Translate

domenica 2 luglio 2017

Insalata Caprese



Più che una ricetta questa vorrebbe essere l'elogio di un'insalata che adoro! Nel periodo dei pomodori baciati dal sole, nel periodo che profuma di basilico sul davanzale della finestra, questa insalata diventa per me piatto unico! Più che per mostrare a qualcuno come si fa la caprese, questo post è per lucidarci gli occhi, per condividere freschezza, sapore e profumi, per esultare: Evviva è estate! Ed estate vuol dire Caprese!
Ovviamente nella mia insalata Caprese c'è il giusto tasso di promiscuità:  la mia Caprese è condita con origano raccolto da me a monte Pelion, la montagna dei Centauri,  e l'olio è quello greco extravergine d'oliva. Il pomodoro è sardo, di coltivazione biologica, il basilico genovese ma vi assicuro che la mozzarella è campana (anche se non di bufala). Importante che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità e freschezza! 


Ingredienti:
per persona
  • 1 pomodoro maturo, ma sodo e compatto
  • 1 mozzarella di bufala o quella che più vi piace
  • foglie di basilico napoletano ma se non avete va bene anche il basilico genovese
  • origano
  • olio extravergine d'oliva


Esecuzione:

Tagliate a fette la mozzarella.
Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico.
Lavate e asciugate il pomodoro. Tagliatelo a fette dello stesso spessore della mozzarella. Se il pomodoro lascia liquido vuol dire che non è bello compato come dovrebbe! Fatte qualcosa altro e prossima volta sceglietene uno maturo ma sodo e compatto.
Disponete sul piatto di portata alternando basilico, mozzarella e pomodoro e condite con origano. Mettete in frigo per un ora e prima di servire condite con un filo di olio d'oliva extravergine di ottima qualità e pizzico di sale all'occorrenza.

11 commenti:

  1. Cara Eleni, credo che una buona e abbondante insalata caprese mi farebbe veramente bene, è adatta proprio a questa stagione.
    Ciao e buona domenica qui da noi piove ed è fresco, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ελένη μου, τι υπέροχη σαλάτα! Και πολύ καλοκαιρινή!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Αγαπημένες μου γεύσεις του καλοκαιριού! :-)

      Elimina
  3. Una splendida presentazione per un piatto simbolo della tradizione italiana interpretato magistralmente da una greca.
    Questo sta a dimostrare che la cucina è prima di tutto passione, scambio e condivisione, senza barriere e limiti, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Difficilmente mangio questo piatto ma devo ammettere che ha un aspetto magnifico e riempie gli occhi di fascino ^_^
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  5. Ma dai oggi siamo dello stesso piatto!!! Anch'io ho postato pomodoro e mozzarella che in questo periodo non può mancare!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Sì!!! Ed è piaciuto anche ai miei amici greci che seguono il blog! E' vero che per gli italiani è una ricetta scontata ma per chi sta fuori dal bel paese, così scontata non è! :-)

      Elimina
  7. Adoro la caprese, semplice e veloce, è un piatto adatto a tutte le occasioni.
    Marina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!