Translate

mercoledì 11 aprile 2018

Cavolfiore stufato con le olive



C'era una volta un bambino di poco più di sei anni. Sulle sue piccole spalle portava con tanta forza e dignità la condizione di un infanzia pesate, (diciamo così per stare sul leggero...). Una volta gli misi difronte un cavolfiore bollito e condito con olio, sale e limone, esattamente come lo facciamo in Grecia. Mi guardò e con un velo di tristezza mi disse:
- Mia mamma lo fa diverso... quello che fa mia mamma è molto buono.
- Allora lo voglio assaggiare anche io! Risposi sorridendo e lui inizio ad assaggiare quello fatto da me.
Mi sono fatta spiegare la ricetta così come la faceva sua mamma. "Ci mette olio, il cavolfiore, molte cipolle e olive nere." Allora lo preparai così. Cavolfiore stufato con le olive! Mi guardò desolato. "Quello di mia mamma è colorato! Ci mette anche aceto rosso. Un bicchiere." disse il mio piccolo principe. E io ci provai ancora.
Ovviamente era improbabile che mettesse un bicchiere di aceto rosso, quindi l'ho cambiato in vino e lo rippreparai. Era buono il cavolfiore così, indubbiamente. Continuava però a mancare l'ingrediente principale, ovvero la mamma ma questo era un altro paio di maniche...
Da allora, comunque ogni tanto il cavolfiore lo faccio così "alla sarda," stufato con le olive, ed è molto buono e facile da fare. Non so se la ricetta è tradizionale ma poiché mi è stata passata da un piccolo principe pieno di domande, la mantengo così e la passo a voi così come mi è stata consegnata.




Ingredienti:
  • un cavolfiore piccolo
  • olio d'oliva extravergine
  • una cipolla grande tagliata a fette
  • olive (nere denocciolate per me perché queste ha scelto il mio piccolo principe)
  • un bicchiere di vino rosso
  • sale

Esecuzione:

Ripulite il cavolfiore da eventuali impurità, lavate e asciugate i singoli pezzi.
Affettate la cipolla.
Mettete in una padella ampia e dotata di coperchio l'olio a scaldare e fate rosolare il cavolfiore e la cipolla a fuoco vivo. Spegnete con un bicchiere di vino rosso, salate e aggiungete le olive che più vi piacciono sia in qualità che in quantità.
Abbassate la fiamma coprite e lasciate cuocere lentamente fino a che il cavolfiore risulti morbido al punto che voi volete. A me piace al dente.
Ed ecco pronto il vostro gustosissimo contorno di cavolfiore stufato con le olive!

5 commenti:

  1. Cara Eleni, immagino la bontà di questo piatto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una storia tenera e bellissima: di grande generosità e sensibilità....brava: per il piatto e per tante altre cose...sono onorata di averti come amica, un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  3. Una bella ricetta mi piace la cottura i padella del cavolfiore con il vino

    RispondiElimina
  4. Il cavolfiore preparato così mi sa tanto che è una bontà , ma come hai avuto la ricetta e soprattutto il tuo modo di raccontarlo sono davvero unici e speciali. E' sempre bello passare di qui

    RispondiElimina
  5. Devo provarli a fare così, la ricetta è molto invitante :)

    My Tester Food

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!