Translate

lunedì 7 gennaio 2019

Burro all'aglio spalmabile


Burro all'aglio spalmabile non è una ricetta molto glamour per aprire un nuovo anno di ricette sul blog, ma "francamente me ne infischio..." Mi piace, l'aglio scaccia pure il malocchio per le credenze popolari greche e ve la propongo. E' burrosa ma non troppo, saporitissima e ottima per preparare bruschette anche di semplice pane abbrustolito spalmato con un velo di burro all'aglio e condito con un trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico, timo, usate unicamente o abbinandole tra loro). Ottima per mantecare un risotto e perfino per preparare una pasta al burro del tutto speciale. Ma la morte sua è per condire patate cotte alla brace, oppure no? Forse la morte sua è sotto i filetti di salmone affumicato e sopra una fetta di pane abbrustolito. Oppure no?... Non lo so. Decidete voi! Anche per un filetto di orata al vapore può andare. Un vero Jolly insomma, giocatevelo! 

Ingredienti:
  • 100 g di burro
  • 80 g di olio d'oliva extravergine
  • mezzo spicchio d'aglio
  • un pizzico di sale


Esecuzione:

Semplicissima! Mettete nella ciotola del tritatutto il burro freddo, tagliato a cubetti, l'aglio e il pizzico di sale e frullate. Poco per volta aggiungete l'olio d'oliva extravergine. Trasferitelo in un vasetto e conservatelo in frigo. Servite spalmato su pane abbrustolito, come base per tartine di pancarré, tramezzini o panini. Oppure, per mantecare un risotto ai frutti di mare o ai fughi porcini come anche per insaporire un filetto di petto di pollo grigliato, abbinandoci magari un trito di salvia ed altre erbe profumate.
Ottima spalmata a mo' di velo sotto su una fetta di pane con salmone affumicato.

Insomma, via libera alla fantasia e va dove ti porta il palato!
Un bacio, alla prossima.




6 commenti:

  1. Cara Eleni, tu ci sorprendi sempre, le tue ricette sono sempre speciali!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà!!! Quando si parla di tavola l'importante è la golosità di quello che si propone e tu cara amica hai fatto centro..la provo, la provo, certo che sì, quando si tratta delle tue ricette non ci penso due volte, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ahahahah simpatica la considerazione sulla ricetta glamour :)
    Una ricetta interessante!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Invece è una gran bella ricetta, io adoro il burro all'aglio spalmato sulle fette di pane calde! E' il nostro aperitivo preferito quando siamo in Austria :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. La morte sua è spalmarla sul pane, anche da sola !!!! Che buona Eleni. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Un po di burro sul pane è sempre un idea molto gradita per gli ospiti

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!