Translate

mercoledì 5 giugno 2019

Crostata di susine rosse e petali di rosa


Mi è stata regalata una confettura buonissima, preparata con susine rosse e petali di rosa. In Grecia preparano la confettura di petali di rose e si usa  anche l'acqua di rosa nella pasticceria. Se vi capitano sottomano petali di rose profumate, in quantità cospicua, provate a preparare questa deliziosa la confettura! Qualche ricetta si trova anche in italiano se cercate nel web. Bontà e profumo garantiti!
Quindi mi toccava dare a questa confettura  una degna fine e cosa meglio di una crostata? Ho fatto una frolla classica sostituendo la farina 00 con farina di riso in modo da togliere di mezzo il glutine. Ho lasciato i bordi belli pieni perché a me piacciono molto e come top al posto delle classiche strisce o cordoncini ho optato per le bolle ideate quando ero alle medie. Tutte le crostate le facevo così e poi le contemplavo... Mi sembravano i crateri della Luna o i buchi del formaggio emmental!
Eccovi la ricetta della crostata di susine rosse e petali di rosa. Ovviamente potete usare la confettura che più vi piaccia!




Ingredienti:

  • 400 g di farina di riso
  • 150 g di zucchero
  • 4 g di sale
  • buccia di un limone non trattato
  • 2 tuorli
  • 2 uova
  • 150 g di burro
  • 350 g circa confettura di susine rosse e petali di rosa


Esecuzione

Mettete un una spianatoia la farina insieme allo zucchero e il pizzico di sale e la buccia di limone, fate un cratere e aggiungete le uova e i tuorli. Impastate un po' con le punta delle dita e aggiungete il burro tagliato a dadini a temperatura ambiente. Appena avrete formato un impasto omogeneo formate una palla, avvolgetela in pellicola alimentare e lasciate riposare per un'ora in frigo.
In una teglia da 30 cm  di diametro stendete con la mano l'impasto del quale avrete tolto una piccola parte per fare le decorazioni di sopra. Con questa dose di pasta frolla (senza glutine) possono uscire anche due teglie piccole, quelle monouso in alluminio, per intenderci.
Non serve ungere la teglia perché la quantità di burro contenuta nella frolla farà in modo che non si attacchi in malo modo, ma potete comunque utilizzare carta forno o ungere ulteriormente la teglia se preferite.
Stendente la confettura in modo omogeneo.  Con l'impasto tenuto da parte, formate tante palline di diverse dimensioni, schiacciatele tra le dita e adagiatele in superficie. 

Mettete la crostata nella posizione più bassa subito dopo la mezza altezza, a 170°C in forno ventilato (o 180°C se statico)  precedentemente portato a temperatura per 30-40 minuti, fino a doratura desiderata. Io le voglio belle scurette sia le frolle che le sfoglie, ma ognuno si regolerà in base al proprio gusto!



4 commenti:

  1. la confettura regala un ottimo sapore a questa frolla, una bella pausa dessert

    RispondiElimina
  2. WoW!! Questa crostata deve essere buonissima 😋

    RispondiElimina
  3. Deliziosa, particolare e buonissima...vengo per il te? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Una particolarissima confettura.. delioziosa!!! baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!