Translate

mercoledì 19 dicembre 2018

Le caldarroste


Le ho mangiate da sempre, da quando ricordo me stessa. Castagne o marroni le caldarroste hanno sapore di autunno, di inverno, di attesa del Natale, sapore unico! Le castagne è la prima raccolta fissata nelle memorie della mia infanzia. Il luogo lo conoscete ormai è Monte Pelio, la montagna che sovrasta la mia città natia e dove ho la metà delle mie radici e precisamente in un paesino del Pelio Est, Kissos. Ed eccole qua le castagne del raccolto di quest'anno, che vengono proprio da lì:





Gran parte della produzione anche quest'anno è stata esportata in Italia. Chi sa se sarà arrivata qualcuna nella vostra tavola!
Le caldarroste le ho viste arrostite sopra la stufa a legna fatte da mia nonna, al forno elettrico fatte da mia mamma o arrostite negli angoli delle città dai kastanades con sottofondo le canzoni di Natale e le luminose decorazioni del Comune, esattamente come in questa foto, anche se non è della mia città e si tratta di una foto presa dal web.

Ma l'arte dell'arrostirle l'ho rubata in Piazza della Frutta, a Padova, dopo ore di contemplazione di questa esatta immagine trovata nel web: 

Ore e ore restavo a guardare incantata fiamme e castagne che volavano, saltate nella padella bucherellata apposita per le caldarroste. Due modi differenti per arrostire le caldarroste ed è in questo secondo modo che preferisco farle anche io.
Si incidono le castagne e devono essere in buone condizioni. Tenute bene in fresco fino al momento dell'acquisto. Al tatto devono risultare compatte e avere il "picciolo" diciamo, ancora attaccato se possibile: 


Una volta incise, a croce o con una sola incisione (come più vi piace) mettetele in una padella bucherellata, apposita per arrostire le castagne.
Mettetele su fiamma viva e ogni trenta secondi - un minuto circa muovetele, facendole ruotare e saltare leggermente.
Appena iniziano ad aprirsi saltatele con più determinazione. Se qualcuna è pronta e perde la buccia toglietela e mettetela da parte.
Quelle che non si aprono non sono in buone condizioni e non si arrostiscono bene, di conseguenza scartatele.
Una volta cotte, (dopo circa 10 minuti)  mettete le castagne per qualche minuto in una sacchetto di carta pulito, tenetele chiuse e coperte da un panno caldo per qualche minuto (5-10 minuti) in modo che il loro vapore stacchi ulteriormente la buccia rendendole facile da pulire.
 




In questo post volevo proporvele perché per me le caldarroste sono indissolubilmente legate al Natale. Nella cucina greca si usano sia mangiate appena cotte nei giorni di festa che nei ripieni di tacchina, gallina o maiale, ma anche aggiunte a succulenti spezzatini. Vi lascio i link di alcune ricette che trovate sul blog anche se quelle puramente natalizie le devo ancora aggiungere.
Costituiscono un ottimo snack veloce e senza glutine e una volta cotte, sbucciate e messe in freezer si possono riscaldare in una padella antiaderente e tornano come se fossero appena uscite dal fuoco!

  

9 commenti:

  1. Cara Eleni, nella mia gioventù ne ho raccolte molte castagne, e ti confesso che vedendo queste belle foto mi è venuta tanta nostalgia!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quest'anno ho mangiato poche castagne, purtroppo sembra che dalle mie parti ci sia stato un magro raccolto :(
    Buone le caldarroste ^_^
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Che buone le caldarroste....anche a casa mia si cuocevano sulla stufa ed erano buonissime..venivano incise con un taglio a croce.
    Da me , però la stagione è finita da un pezzo..beata te che le trovi ancora facilmente!! Un abbraccio..

    RispondiElimina
  4. Le caldarroste in Piazza della Frutta …. Che nostalgia mi hai venire . Adoro le castagne e questo post mi piace tantissimo . Un abbraccio Eleni cara

    RispondiElimina
  5. Io le adoro e mi sembra che tu hai trovato il modo perfetto per prepararle. Bellissime castagne, tutte da assaporare (e sono pronta a farne indigestione!9 Un bacio

    RispondiElimina
  6. Che buone le caldarroste,io le adoro!!!
    Mi sa che proverò a fare l'arrosto di maiale ripieno ;-)
    Un salutone e buone feste!
    Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Che buone le caldarroste .... anch'io le ho mangiate in Piazza della Frutta a Padova per scaldarmi nelle umide giornate di nebbia, tutte le tue proposte mi piacciono molto!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  8. Non potevo non passare per lasciarti i miei più affettuosi auguri , trascorri giorni felici e spensierati insieme a tutte le persone che ami cara Eleni, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Ho sempre amato le caldarroste e nei piatti sono ancora più buone. Buon Natale e felice Anno Nuovo!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!