Uno sfizioso finger food, croccante fuori e morbido dentro, che profuma di cucina greca. Zucchine e feta è un abbinamento che troverete in tantissime preparazioni infatti. Dalle più tradizionali polpette di zucchine fritte alle quali molti aggiungono formaggio feta al posto del pecorino, ai ripieni di molte pite (torte salate) passando dalla tanto amata dai bambini zymaropita. Non c'è che l'imbarazzo della scelta insomma!
Le polpette di zucchine e feta al forno si prestano bene per un buffet o un aperitivo. Si preparano velocemente e danno soddisfazione. Insomma provatele e ditemi la vostra!
Ingredienti:
- 500 g di zucchine
- 5 g di sale
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- 100 g di pangrattato
- 200 g formaggio feta
- 1 cucchiaino di menta secca (2 se fresca)
- 1 cucchiaino di aneto o finocchietto selvatico
- 60 ml di olio extravergine d'oliva + un poco per irrorare prima della cottura
- pepe nero
- 125 g di corn flakes tritati per l'impanatura
Esecuzione:
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele insieme alla cipolla. Salate coi 5 grammi di sale e lasciate in uno scolapasta affinché si perda l'acqua di vegetazione.
Dopo un'ora strizzatele bene tra le mani e mettetele in una ciotola. Aggiungete le uova,il pangrattato, il formaggio feta lavato, asciugato e sbriciolato, la menta, l'aneto, olio e il pepe e amalgamate bene il tutto.
Formate delle palline della dimensione che preferite e passatele dal trito di corn flakes.
Adagiate le polpette di zucchine e feta su una teglia foderata da carta forno e irroratele con un filo d'olio.
Cuocete in forno ventilato portato precedentemente a temperatura di 170°C, per 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.
te ha quedado un estupendo bocado.
RispondiEliminaUn saludito
Buone che bella idea adoro la feta, buona serata
RispondiEliminaAdoro le polpette e le tue devono essere una delizia: originali e sfiziose!! Un abbraccio!
RispondiEliminaOttime anche x me..segno ricetta
RispondiEliminaGrazie!
Devono essere buonissime! Puoi dirmi come mai la feta va lavata?
RispondiEliminaGrazie
Paola
Ciao Paola. La feta viene tenuta in salamoia. Anche quella confezionata in pacchetti ne contiene un po'. Lavandola via la salamoia la si gusta meglio. Non succede nulla se la mangi ma non è il massimo del gusto. La feta, poi a seconda del grado di salinità e maturazione, può essere messa anche in ammollo in acqua temperatura ambiente per un paio di ore se risulta troppo forte.
RispondiEliminaGrazie mille! non lo sapevo e l'ho sempre usata così com'era appena uscita dal pacchetto :(
Eliminagustosissime fanno la falicità di tutti a tavola
RispondiEliminaEh, le conosco bene queste stratosferiche polpettine e la panatura di corn-flakes è una bontà !!!!!! Buon weekend cara Eleni
RispondiEliminaZucchine e feta son un abbinamento che mi fa impazzire!!!!!! Poi adoro le polpette quindi indovina tu se questa ricetta mi piace o no! Un bacio e buon week-end! :-*
RispondiEliminaDa prova la feta arricchisce il gusto delle zucchine
RispondiEliminaCiao Eleni, puoi dirmi se si può fare a meno dell'aneto qualora non disponibile? Oppure, si può sostituire con l'origano?
RispondiEliminaCiao, l'aneto se non lo trovi né fresco né essiccato lo puoi sostituire col finocchietto selvatico. Se non hai a disposizione manco quello, allora un po' di menta. Origano non lo consiglio per questa ricetta.
Elimina