Un ibrido tra pastasciutta e risotto e come avrete notato nelle ricette di Apriti Sesamo le due culture culinarie (quella greca che abbina i gamberetti con la feta e i piselli e quella italiana che fornisce la creatività nei primi piatti) si amalgamano e danno risultati niente male! Un risotto fatto con risoni di pasta, gamberetti freschi e piselli sempre freschi o surgelati da me, per i motivi spiegati (qui). Un piatto che vale davvero assaggiare! Eccovi la ricetta!
Ingredienti:
- 500g di gamberetti freschi
- 180g di piselli freschi
- 1 cipolla piccola
- zafferano in polvere o in pistilli in quantità che voi gradite.
- sale
- 80ml di olio extravergine d'oliva
- 500g risoni di pasta
- 100g feta
Esecuzione:
Tagliate la cipolla finissima e mettetela a soffriggere leggermente. Aggiungete i piselli freschi, una tazza d'acqua, un poco di sale (quanto basta per salare i piselli).
Pulite i gamberetti, staccando la testa, togliendo il guscio e con la punta di un coltello tirate via l'intestino che si trova lungo il dorso dei gamberetti.
Fatte bollire teste e gusci dei crostacei in acqua quanto basta per coprirli e mettete le code da parte per saltarle con la pasta.
In abbondante acqua salata fatte bollire la pasta per 2/3 dell'tempo di cottura indicata sulla confezione. La mia pasta era risoni di 100% semola rimacinata di grano duro, un tipo di risoni che porto dalla Grecia e che necessitano 14-16 minuti di cottura, quindi ho fatto bollire i risoni di pasta per 10 minuti.
Quando i piselli sono morbidi e rimasti solo con l'olio di cottura, aggiungete le code dei gamberetti, lo zafferano (io due pizzichi di pistilli), fatte saltare la pasta e aggiungendo una tazza di acqua della cottura delle teste completate la cottura, mischiando in modo che non si attacchi. Infine spegnete, aggiungete la feta sbiciolata e comprite per un paio di minuti.
Ma che bella ricetta: originale e sfiziosa, complimenti per l'idea: sono certa sia buonissima...mannaggia: troppo lontano abitiamo! Un bacione!
RispondiEliminaA prima vista sembra un risottino invece sono i risoni di pasta con i gamberetti eccezionale
RispondiEliminaChe piatto stupendo, gamberi e piselli è un abbinamento che adoro. Complimenti e un abbraccio
RispondiEliminadirei che questo è un ottimo risultato!
RispondiEliminabaci
Alice
Un piatto molto invitante e nutritivo. Non ho mai preparato questo tipo particolare di pasta ma adesso ho l'occasione di farlo.
RispondiEliminaCari saluti,
Flo
Buonissimo, fresco e genuino, cosa si può chiedere di più ad una pasta? ;)
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
Una vita, davvero una vita che non mangio più i risoni, me li preparava mia mamma, forse dovrei provare a farli al mio piccolo!!!!
RispondiElimina