Anche voi vi armate di libri, tè caldo e qualche coccola e aspettate impazienti che sia Natale per oziare dopo i mega cenoni e pranzi? Vero che l'ozio natalizio ha tutto un altro sapore? Io sto facendo le prove generali. Mi sono preparata dei frollini giocando facile con la pasta frolla Stuffer, mi sono messa su un angolino tranquillo, circondata dalle mie nuove piantine e i miei cari vecchi libri, che non leggo da 30 anni, (opere teatrali di Shakespeare) e mi godo il momento. Non chiedetemi quante pagine ho letto, ma se mi chiedete quanti frollini con cioccolato e cocco ho mangiato, riesco a darvi un numero degno di considerazione. Certe ricette non sono ricette. Sono idee di coccole e questi frollini sono proprio così. Facili e veloci da preparare quanto da far sparire. Vi serviranno pochi ingredienti e pochissimo tempo. Sono così buoni che mi è venuta voglia di prepararli e regalarli insieme ai dolci di Natale.
Ingredienti:
- 1 base di pasta frolla Stuffer
- 100 g di cioccolato fondente al 55%
- 40 g di latte
- 4 cucchiaiate di cocco essiccato
Procedimento:
Con un coppapasta piccolo, oppure con un bicchierino, tagliate a dischetti la pasta frolla e trasferite i dischetti su una teglia foderata con carta da forno. La pasta che avanza stendetela nuovamente infarinandola leggermente e tagliate altri discetti che abbiano lo stesso spessore, fino ad esaurimento. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°C, per 7-9 minuti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato nel latte e mischiatelo bene per farlo sciogliere. Lasciatelo raffreddarsi e indurisci un pochino per qualche minuto, in modo che non colli e poi versate un cucchiaino su ogni dischetto. Cospargete con cocco essiccato e aspettate qualche minuto prima di fare l'assalto al vassoio di portata.
Da me e dai frollini con cioccolato e cocco, questo è tutto, alla prossima.