Uno sfizioso finger food, croccante fuori e morbido dentro, che profuma di cucina greca. Zucchine e feta è un abbinamento che troverete in tantissime preparazioni infatti. Dalle più tradizionali polpette di zucchine fritte alle quali molti aggiungono formaggio feta al posto del pecorino, ai ripieni di molte pite (torte salate) passando dalla tanto amata dai bambini zymaropita. Non c'è che l'imbarazzo della scelta insomma!
Le polpette di zucchine e feta al forno si prestano bene per un buffet o un aperitivo. Si preparano velocemente e danno soddisfazione. Insomma provatele e ditemi la vostra!
Ingredienti:
- 500 g di zucchine
- 5 g di sale
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- 100 g di pangrattato
- 200 g formaggio feta
- 1 cucchiaino di menta secca (2 se fresca)
- 1 cucchiaino di aneto o finocchietto selvatico
- 60 ml di olio extravergine d'oliva + un poco per irrorare prima della cottura
- pepe nero
- 125 g di corn flakes tritati per l'impanatura
Esecuzione:
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele insieme alla cipolla. Salate coi 5 grammi di sale e lasciate in uno scolapasta affinché si perda l'acqua di vegetazione.
Dopo un'ora strizzatele bene tra le mani e mettetele in una ciotola. Aggiungete le uova,il pangrattato, il formaggio feta lavato, asciugato e sbriciolato, la menta, l'aneto, olio e il pepe e amalgamate bene il tutto.
Formate delle palline della dimensione che preferite e passatele dal trito di corn flakes.
Adagiate le polpette di zucchine e feta su una teglia foderata da carta forno e irroratele con un filo d'olio.
Cuocete in forno ventilato portato precedentemente a temperatura di 170°C, per 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.