Ogni tanto dall'operazione "svuotafrigo" saltano fuori non solo torte salate ma anche stupendi dolci! Stupendi per facilità di preparazione, per bontà del risultato. Ovviamente questa non è la ricetta originale della torta Foresta Nera, nota anche in inglese come Black Forest, ma si tratta di una ricetta di Apriti Sesamo che doveva consumare panna, cacao e amarene ma aveva anche una confezione di mascarpone da fare fuori. Nasce così la mia Black Forest senza glutine, poco conforme all'originale ma tanto buona e facile da preparare. Vi lascio la ricetta caso mai qualcuno avesse in frigo panna, mascarpone e amarene da consumare!
Ingredienti:
per la base
- 3 uova
- 90g di zucchero
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaiate di latte
- 20g di cacao amaro
- 60g farina di riso o 00
- 30g amido di mais
- un pizzico di lievito in polvere
per la bagna
- 200ml latte
- 30g di cioccolato fondente
- 40ml brandy o rum scuro
per farcire
- 250g mascarpone
- 500ml panna vegetale già zuccherata
- amarene sciroppate quantità a seconda dei vostri gusti
Esecuzione:
Separate i tuorli dai bianchi. Mettete negli albumi un pizzico di sale e montateli a neve fermissima. Aggiungete piano piano lo zucchero fino ad ottenere una meringata soda e lucida.
Nella ciotola dei tuorli aggiungete 2 cucchiaiate di latte e il cacao amaro e lavorate con le fruste per qualche minuto.
Unite albumi e tuorli e con una spatola in silicone con movimenti lenti e circolari dal basso verso all'alto. Incorporate sempre con la spatola in silicone la farina setacciata con l'amido di mais e il pizzico di lievito.
Versate il composto in una teglia piccola in alluminio, quelle a monouso, imburrata e infarinata, livellate e infornate in forno statico prescaldato a 220°C per 12 minuti, non di più!
sfornate, capovolgete la base su una graticola e lasciate sfreddare completamente.
In un recipiente montate la panna insieme al mascarpone, dividetela in due parti e in una parte aggiungete delle amarene scolate dal loro sciroppo.Io ne ho messo una trentina ma si potevano mettere ancora.
In un poco di latte sciogliete il cioccolato poi aggiungete il resto del latte e il rum. Tagliate la base a metà, bagnate con la metà quantità della bagna di latte al cioccolato e rum e farcite con la crema che contiene le amarene. Coprite con l'altra metà e bagnate spennellando.
A questo punto, con un panno in microfibra nuovo, bagnato e strizzato bene, ripulitevi gli schizzi e le sbavature sul piatto di portata, coprite il top e i lati della torta con la crema rimasta e livellate alla meglio.
Decorate con amarene che avrete lavato via lo sciroppo in eccesso e asciugate e una spolveratina di cioccolato fondente grattugiato. Ecco fatto! Adesso dovrebbe riposare un paio d'ore in frigo prima di essere tagliata, quindi vi auguro di resistere.
Buona degustazione!
Il pollo al forno con olio limone, origano e patate è un piatto unico molto amato, nella cucina greca, dove lo troverete come kotòpoulo lemonato e molti aggiungono nella marinatura anche un po' di senape che ci sta divinamente. Questa volta, ho voluto sostituire la pelle del pollo con fette di bacon. Ovviamente il gusto guadagna e la leggerezza ci perde un po' ma si può rimediare gustandolo senza strafogarsi!
Ecco come l'ho fatto:
Ingredienti:
- 10 fusi di pollo
- 20 fette di bacon
- 120ml di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaiata di senape
- 50ml succo di limone
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino di origano (l'origano siciliano è quello che più si avvicina all'origano greco)
- pepe nero
- 5-6 patate
Esecuzione:
Levate la pelle dei fusi e con un coltello appuntito praticate dei fori sulla carne.
Mischiate l'olio, la senape, il succo di limone, il sale, l'origano, il pepe nero e uno spicchio d'aglio tagliato a metà e mettete a marinare il pollo per una notte in frigo.
Il giorno dopo, togliete i fusi dalla marinatura e avvolgete ognuno con due fette di bacon.
Spelate le patate e tagliatele a pezzi piccoli. Mettetele nella marinatura e mischiatele in modo che vengano avvolte bene. Adagiate i fusi su una teglia e coprite gli spazi vuoti con le patate. Se avanza marinatura aggiungetela sopra i fusi e infornate in forno statico prescaldato a 220°C per 50 minuti circa.
Servite accompagnato da insalata fresca.
Questi bignè li preparai per prima volta un anno fa per un buffet. Andarono a ruba, malgrado l'insolito per i presenti abbinamento del ripieno. Melone e feta in verità per i palati greci è un abbinamento estivo familiare e l'abitudine di accompagnare la frutta con dei formaggi risale nell'antichità. La dolcezza del melone esalta il sapore della feta e la sapidità del formaggio potenzia il profumo della frutta. Golosi bocconcini insomma da gustare accompagnando un aperitivo o per allestire un buffet mettendo uno sfizioso stuzzichino commestibile anche da chi come me soffre da intolleranza al glutine!
Nulla vieta comprare i bignè da farcire già pronti. Se ne trovano di ottima qualità in commercio, fate voi insomma...
Ingredienti:
per 30 gusci piccoli di pasta choux
- 100g di acqua
- 55g di burro
- 50g farina di riso oppure 00
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 2 uova (di 50-52g pesati col guscio)
per il ripieno
- 200g di formaggio feta
- 100g di robiola
- 150-200g di melone (pesato senza la buccia)
Esecuzione:
Prepariamo i gusci di pasta choux (bignè).
In un pentolino portate in ebollizione l'acqua con il burro e i pizzichi di sale e zucchero. Spegnete e gettate in un colpo solo tutta la farina di riso o la 00. mescolate bene con un mestolo di legno fino ad ottenere una massa compatta e omogenea. Riportate sul fuoco per qualche minuto, continuando a lavorare col mestolo. Se il burro affiora non preoccupatevi, nella fase successiva lo si incorpora nuovamente.
Lasciate sfreddare bene e poi, aggiungete uno per volta le uova e solo quando il precedente sarà incorporato bene.
Mettete in una sac a poche a beccuccio liscio e su una teglia foderata di carta forno formate dei mucchietti lasciando spazio tra uno e l'altro. Con un dito bagnato abbassate le punte in modo che non si brucino durante la cottura e infornate a 240°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 175°C e proseguite per altri 15-20 minuti, senza ovviamente aprire il forno durante la cottura! Una volta che avranno raggiunto il colore desiderato, spegnete, aprite leggermente lo sportello e lasciateli sfreddare dentro.
Lavate e asciugate la feta per toglierle la salamoia e gustarla a pieno. In una ciotola sbriciolatela con una forchetta e mischiatela bene con la robiola.
Aggiungete il melone che avrete scelto maturo, dolce e profumato e avrete tagliato a minuscoli dadini.
Mischiate bene il ripieno, tagliate a metà i bignè e riempiteli.
Servite i bignè salati con melone e feta freddi per accompagnare magnificamente un aperitivo.