Mille modi per mangiare le zucchine! Questa volta un contorno estivo e delizioso preparato i primi di Settembre, perché in Grecia l'estate è dura a morire e perché di zucchine baby a casa ne siamo ghiotti! Si prepara con poca fatica e accompagna bene una grigliata di mare o di carne. A dire il vero va bene anche per accompagnare un aperitivo alla greca dove a piccoli stuzzichini si finise col pasteggiare! Sapori tutti che sanno d'estate: basilico, olio, aceto e aglio! Le zucchine devono essere piccole, baby appunto e tenerissime. Provatele e vedrete che il sapore cambia molto. Sono le mie preferite anche per farle in salsa d'uva acerba, ricetta tramandata da mio nonno. Zucchine baby grigliate invece è una ricetta di Apriti Sesamo che di questo ortaggio ne è ghiotta!
Ingredienti:
- 500gr di zucchine baby
- 4 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva
- sale
- 2 cucchiaiate di aceto di vino rosso
- 1 spicchio d'aglio
- 4 foglie di basilico
Esecuzione:
Private le zucchine dalle estremità, lavatele e asciugatele. Tagliatele a metà per il lungo e grigliatele a fuoco moderato, girandole da tutti e due i lati, fino a che si ammorbidiscano restando comunque al dente.
Preparate l'emulsione con l'olio, l'aceto, il sale, le spicchio d'aglio tagliato a metà e il basilico trittato, condite le zucchine e lasciate riposare per un ora, prima di servire!
Apperò! Sfiziosette queste zucchine. Buongustaia!!! :D
RispondiEliminaMarina