Koukià frèsca yahnì piatto tradizionale della cucina greca! Fave fresche stufate. Avete presente l'odore di primavera? Ecco! Un'esperienza gustativa e olfativa di Primavera. Procuratevi delle belle fave fresche e pensate di mangiarle in un modo in cui non le avete mai assaggiate: insieme al loro baccello!!!Un altro dei famosi "piatti all'olio" della cucina greca. I baccelli devono essere freschi e teneri e si possono abbinare anche con piselli freschi, le taccole, oppure carciofi. C 'è chi mette anche due patate tagliate a quarti. Quel che dalla ricetta non può mancare è l'aneto o il finocchietto selvatico e l'abbondante olio d'oliva extravergine!
Ingredienti:
- 1Kg di fave fresche
- 170ml di olio extra vergine d'oliva
- 2 carote
- 1 mazzetto di aneto o finocchietto selvatico
- 4-5 cipolle fresche o due secche
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bicchiere di passata di pomodoro oppure 4-5 pomodori ben maturi
Esecuzione:
Lavate i baccelli di fave, tagliate le loro estremità, con un pelapatate eliminate i filamenti laterali e tagliate i baccelli in due o tre pezzi.
Mettete nella pentola l'olio e rosolate per pochi minuti le cipolle. Aggiungete le fave, l'aneto o finocchietto, le carote tagliate a listarelle o anche a fette (come vi piace insomma), e continuate a rosolare mischiando, in modo che tutti i baccelli vengano oleati.
Comincerà a sprigionarsi un profumo di fave in fiore che vi stupirà. Aggiungete due bicchieri d'acqua calda, un cucchiaino di sale, abbassate la fiamma, coprite la pentola e lasciate cuocere per 50-60 minuti. Dopodiché aggiungete il pomodoro e continuate per altri 10-20 minuti.
Servite il piatto accompagnato da formaggio feta e
buon appetito!
Un piattino davvero gustoso e sano! Mi piacciono molto le fave, e mi piace molto questa tua proposta.
RispondiEliminaBuon mercoledì di festa
La primavera nel piatto!!!! Ottime!
RispondiEliminaE' veramente una ricetta particolare. Non le avevo mai viste stufate e mi sanno proprio di buono. Un bacio
RispondiEliminaMa sai che in casa mia si cucinano pochissimo le fave?? Devo cambiare quest'abitudine e portarle più spesso in tavola soprattutto ora che sta arrivando il loro momento ^_^
RispondiEliminaBuona settimana cara e a presto <3
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina