Riso integrale con zucca affumicata, pancetta affumicata e porri, spolverato di pepe (nero, rosso e verde) e granella di grissini al burro. Ecco di cosa si tratta! Zucca e porri è un abbinamento che mi piace molto e in questa ricetta lo trovate in versione affumicata che vi dico, ha conquistato anche chi a casa odia la zucca! Un primo che si prepara facilmente senza troppi riguardi e fatica. Volevo mettere una zucca al forno intera e l'ho fatto. Poi non sapevo che farmene di una zucca cotta al forno per intera... L'ho usata con porri e pancetta facendo un contorno che era veramente molto buono, ma una parte l'ho voluta provare col riso integrale ottenendo un ottimo primo piatto! Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
- 1 zucca di circa un chilo o poco più
- 4 porri
- 80ml di olio extravergine d'oliva
- 100g di pancetta affumicata a dadini
- 250g di riso integrale
- 1 cucchiaino scarso di sale
- pepe macinato fresco (mix di pepe rosa, verde e nero)
- grissini (io al burro ma vanno bene anche quelli al rosmarino o quelli che preferite insomma)
Esecuzione:
Prendete una zucca di piccole dimensioni, lavatela, asciugatela e mettetela al forno intera, a temperatura massima per 30 minuti circa. Lasciatela sfreddare, tagliatela a metà, eliminate i semi e i filamenti, prelevate la polpa e tagliatela a dadini e tenete anche il liquido che butterà fuori.
In una pentola mettete l'olio a scaldare e rosolate per bene la pancetta. Aggiungete i porri (la parte bianca) lavati e tagliati a mezze rondelle e appena saranno appassiti aggiungete la zucca, salate e tirate a cottura fino a che sarà quasi asciutto di liquidi.
Fate bollire per 30 minuti, in acqua salata, il riso integrale che precedentemente avrete messo in ammollo per 4-6 ore. Scolatelo e mischiatelo con la zucca, la pancetta e i porri.
Servite caldo con mix di pepe macinato sul momento e una sbriciolata dei vostri grissini preferiti!
Un bellissimo piatto...potrebbe ben figurare sulla tavole delle feste: bellissimo da vedere e buonissimo da gustare...più di così!!!! Un abbraccioe e felice settimana!!
RispondiEliminalo mangerei mooolto volentieri..
RispondiEliminabaci
Invitante il tuo risotto. Con porro e pancetta ho fatto altre volte. Prossima volta metterò anche la zucca...ottima idea. baci
RispondiEliminaAhhhh con la mia adorata zucca, che bontà!
RispondiEliminaIl risotto con la zucca lo adoro e i porri in casa sono sempre graditi. La forma è bellissima! :) Buona serata
RispondiEliminaChe buono questo riso Eleni , il porro con la zucca piace molto anche a me e l'idea della pancetta è perfetta !!!!! tanti baci cara
RispondiElimina