Il cavolo cappuccio bianco è un ortaggio che i greci amano molto. Durante i mesi invernali lo trovate quotidianamente a tavola sia come insalata semplice che nella versione più ricca come insalata di Costantinopoli ma anche come verdura sottoaceto. Ed è con il cavolo cappuccio bianco che si fanno anche i lahanodolmades famosi involtini ripieni di riso o di carne e riso.
Di risotto invece con il cavolo cappuccio bianco, che io erroneamente chiamo "cavolo crauto" (perché è con questa varietà che si fanno i crauti) vi avevo già parlato, raccontandovi di uno dei risotti tradizionali della cucina greca: il risotto di cavolo crauto del quale la ricetta trovate QUI.
Il risotto con salsiccia e cavolo cappuccio bianco che vi descrivo oggi è un altro risotto su ricetta di Apriti Sesamo che cerca di sfamare la famiglia deliziando i palati e creando dipendenze gustative dai suoi piatti sfornati con tanto amore! Se vi capitano sotto mano gli ingredienti non perdetevelo! Il mio cavolo cappuccio bianco mia aspettava nell'orto! Eccolo qua:
Ingredienti:
per 6 persone
- 450g salsiccia di pollo
- 100ml olio extravergine d'oliva
- 850g di cavolo
- 2 cipolle bianche
- 380g di riso arborio
- 1 cucchiaino di sale
- 100g di parmigiano reggiano
Esecuzione:
Togliete le foglie esterne di un cavolo bianco fresco e compato. Lavatelo per intero, asciugatelo e tagliate a piccoli pezzi circa 850g. Tagliate anche le cipolle e tenete tutto da parte. Mettete l'olio a scaldare in una pentola e rosolate la salsiccia di pollo tagliata a pezzettini. Aggiungete cavolo e cipolle e stufate bene aggiungendo sale e una-due tazze di acqua. Tirate a cottura fino a che il cavolo risulti così morbido da sciogliersi, deve quasi caramellare.
Quando lo stufato di cavolo, salsiccia e cipolle sarà rimasto solo con l'olio di cottura aggiungete il riso, mescolate per qualche minuto e poi aggiungete acqua bollente in dosi maggiori di quanto avrete fatto per un risotto italiano. Non mescolate in continuazione e non superate il tempo di cottura indicato per il riso che avrete scelto. Assaggiate e aggiustate di sale. Allo scadere del tempo, lasciando il risotto con un po' d'acqua, aggiungete il parmigiano, spegnete, coprite e lasciate riposare per 5-7 minuti.
Cara Eleni, che spettacolo di risotto mi fai vedere, è buonissimo!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sembra molto buono, un piatto molto semplice e delizioso. Penso che sia un attimo accostamento di gusti.
RispondiEliminaCari saluti,
Flo
Che bel risotto Eleni...questo è uno di quei piatti che ti fanno venire fame anche se hai appena terminato di cenare...davvero succulento, ecco succulento è la parola giusta; complimenti anche per il bellissimo cavolo homemade, un bacio e buona settimana!
RispondiEliminaMi piace proprio tanto questo risotto!!
RispondiEliminaGrazie per averlo condiviso.
Ti abbraccio
Un risotto gustosissimo da provare!!!
RispondiEliminaBaci
salsiccia, cavolo e riso si sposano benissimo
RispondiEliminaottimo questo risotto!
RispondiEliminabaci
Alice
Mai provato il risotto con il cavolo capuccio, grazie dell'idea.
RispondiEliminaBuon week end
Buonissimo! Adoro il cavolo ma in famiglia non piace a nessuno e quindi lo preparo raramente :(
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia già a quest'ora del mattino :D
Buon inizio dei settimana.
Marina
non adoro il cavolo purtroppo
RispondiElimina