Pomelina la preziosa è fatta con una frolla alle noci, senza glutine (ma se non avete problemi usate pure la stessa quantità di farina 00), ripiena di crema pasticcera aromatizzata con scorsa di limone e preparata con latte di capra! Per completarla ho scelto di sbriciolare due spicchi di pomelo e inutile dirvi che il risultato è di un equilibrio unico!
Quindi, è con la mia crostata Pomelina che voglio augurare a tutte le donne una felice festa! E che la forza sia con voi tutti i giorni, amiche, madri, figlie, amanti, dolci, acide, amate da nessuno o da troppi, cercate sempre o lasciate in disparte, in bilico tra equlibrio e folia, tra resa e vittoria, in perenne lotta con le calorie o beatamente menefreghiste, lavoratrici in nero dentro le mura domestiche e stimate professioniste fuori... Auguri sinceri a tutte, con affetto Apriti Sesamo!
Ingredienti:
per la frolla alle noci
- 100g di burro
- 80g di zucchero a velo (io l'avrei preferita con 60g ma fate voi...)
- 1 tuorlo
- 200g di farina di riso
- 3g di lievito in polvere
- 50g di noci tritate grossolanamente
- scorza di limone non trattato
- 270ml latte di capra
- 40g di zucchero
- 1 tuorlo
- 40g di amidodi mais
- pizzico di sale
- scorza di limone non trattato
- 2 fette di pomelo
Esecuzione:
Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete il tuorlo, lo zucchero a velo e la scorza del limone e lavorate per mischiare bene tutto. Aggiungete la farina di riso, una punta di lievito e le noci tritate grossolanamente (io le ho spezzetate a mano). Mischiate tutto e appena si incorpora tutta la farina, raccogliete in una palla, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 20 minuti in frigo.
Stendete la frolla mettendola tra due pezzi di carta forno, e con la carta forno della base trasferitela in una tortiera piccola. Tagliate l'impasto che avanza col quale potete formare delle palline o biscottini insomma da cuocere separatamente per accompagnare una tazza di tè.
Bucherellate la pasta frolla e infornate a forno statito prescaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: nel pentollino che poi porterete sul fuoco mettete lo zucchero e il tuorlo e lavoratelo con una frusta a mano fino ad ottenere una cremina di colore più chiaro del tuorlo. Aggiungete il pizzico di sale, la scorza di limone, l'amido di mais e a filo il latte di capra freddo. Mischiate bene bene per disciogliere amido, tuorlo e zucchero e ponete sul fuoco. Continuate a mischiare con la frusta finchè non si addensi.
Fate sfreddare la vostra crema pasticcera mischiando spesso in modo che non si formi la crosta. Quando la base di pasta frolla alle noci e crema sono fredde, farcite e impreziosite con pezzi di pomelo.
Fantastic post!
RispondiEliminaKisses :)
Soslu Badem by Dilek
mamma mia che bontà questa crostata!! :P
RispondiEliminaUn fantastico dolce, ottimo per celebrare questa creatura instancabile che è la donna!
RispondiEliminaAuguri carissima oggi, e ogni altro giorno!
Saluti,
Flo
Ciao Eleni,
RispondiEliminala tua crostata pomelina dev'essere di una bontà unica, è bella, originale e golosissima, l'assaggio volentieri, grazie!
Felice festa anche a te, bacioni.
Questa è proprio una meraviglia!!! Freschezza e golosità allo stato puro...veramente notevole l'idea degli abbinamenti, Bravissima!!! Baci e tanti auguri a te!!!
RispondiEliminaWow, quanto impegno e ha un aspetto bellissimo! :)
RispondiEliminache sfizio!
RispondiEliminaChe bella questa versione, assolutamente da provare!
RispondiEliminaSplendida la frolla alle noci e soprattutto il particolare ripieno..non sai che darei x fare l'assaggio :-P
RispondiEliminaBuon we <3
Ma che bella!!!!! immagino sia deliziosa.. Un bacio e buon sabato :-*
RispondiEliminabellissima e deliziosa :)
RispondiEliminaNe assaggerei volentieri una fettina...
Buona domenica.
Golosa e alternativa, mi piace molto!
RispondiEliminaChe bella e buona ricetta ho apprezzato sia la frolla alle noci che utilizzo del pomelo che ci sta molto bene
RispondiElimina