Carciofi e bottarga sono un sublime antipasto sardo e quando tutto ciò si trarforma in un primo di pasta la bontà si amplifica all'ennesima potenza! I carciofi sardi, quelli spinosi, hanno un sapore molto deciso che con la bottarga di muggine (bottariga in sardo) si abbina benissimo per creare sia un antipasto che uno dei primi regionali che adoro. Pasta con carciofi e bottarga è un classico primo piatto della cucina sarda! Unica aggiunta mia che si discosta dalla ricetta originale ma che come scelta resta comunque molto sarda è l'aggiunta della scorza e del succo di limone, e poiché i sardi di casa approvano, ve la scrivo così come la preparo. Una ricetta facile, molto veloce e troppo buona!
Ingredienti:
- 320g di pasta (Il formato che avete a disposizione. I sardi preferiscono gli spaghetti.)
- 100g di olio d'oliva extravergine
- 4 carciofi sardi
- 1 spicchio d'aglio
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale q.b.
- scorza di limone
- un cucchiaio di succo di limone
- bottarga di muggine grattugiata
Esecuzione:
Mettete l'acqua salata della pasta a bollire e nel frattempo pulite i carciofi: privateli delle foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Tagliate le punte e poi a quattro parti. Pulite la bavetta interna e le punte delle foglie interne e tagliate i carciofi a fette. Se siete abbastanza veloci non c'è bisogno di mettere i carciofi in acqua con limone in modo che non anneriscano, in fondo sono solo 4 carciofi! Potete mettere le fettine direttamente in padella con l'olio e successivamente accendere il fuoco e farle ammorbidire. Aggiungete lo spicchio d'aglio intero se non lo gradite molto oppure trittato se vi piace. Salate leggermente i carciofi e lasciateli soffrigere aggiungendo magari un goccio d'acqua e il prezzemolo tritato e il succo di limone.
Appena la pasta è pronta, scolatela, saltatela in padella insieme ai carciofi e servitela subito con una generosa spolverata di bottarga di muggine grattugiata.
Carciofo e bottarga sono un ottimo abbinamento mi piace anche il tipo di pasta che hai adoperato
RispondiEliminaIo adoro i carciofi!!
RispondiEliminahttps://julesonthemoon.blogspot.it
Caspiterina...si mangia proprio bene in casa Apriti Sesamo...un piatto strepitoso: semplice e troppo, troppo buono....baci neh?
RispondiEliminaUhhh che piatto gustoso :)
RispondiEliminaFantastico.
Un bacio
Basta solo pochi carciofi per trasformare il piatto di pasta in un autentico e grande primo piatto, la bottarga aggiunge un quid in più
RispondiEliminaUltimamente sto facendo scorpacciate di carciofi, visto che dopo con l'allattamento dovrò sospendere per un po'. Quest'idea di presentazione è troppo golosa..devo assolutamente copiartela :-)
RispondiEliminammm, già copiata!
RispondiEliminaQueste ricette tradizionali, 3 ingredienti e la freschezza degli agrumi in più sono sempre le migliori, un saluto goloso, il cat
Peccato che i carciofi non ci sono più' ho scoperto tardi la ricetta molto bella La ricorderò' per il seguito ciao
RispondiEliminaCiao Anna, benvenuta nel mio blog! Se mi segui sulla pagina Facebook appena ritorna la stagione dei carciofi la vedrei circolare :-)
Elimina