Burro all'aglio spalmabile non è una ricetta molto glamour per aprire un nuovo anno di ricette sul blog, ma "francamente me ne infischio..." Mi piace, l'aglio scaccia pure il malocchio per le credenze popolari greche e ve la propongo. E' burrosa ma non troppo, saporitissima e ottima per preparare bruschette anche di semplice pane abbrustolito spalmato con un velo di burro all'aglio e condito con un trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico, timo, usate unicamente o abbinandole tra loro). Ottima per mantecare un risotto e perfino per preparare una pasta al burro del tutto speciale. Ma la morte sua è per condire patate cotte alla brace, oppure no? Forse la morte sua è sotto i filetti di salmone affumicato e sopra una fetta di pane abbrustolito. Oppure no?... Non lo so. Decidete voi! Anche per un filetto di orata al vapore può andare. Un vero Jolly insomma, giocatevelo!
Ingredienti:
- 100 g di burro
- 80 g di olio d'oliva extravergine
- mezzo spicchio d'aglio
- un pizzico di sale
Esecuzione:
Semplicissima! Mettete nella ciotola del tritatutto il burro freddo, tagliato a cubetti, l'aglio e il pizzico di sale e frullate. Poco per volta aggiungete l'olio d'oliva extravergine. Trasferitelo in un vasetto e conservatelo in frigo. Servite spalmato su pane abbrustolito, come base per tartine di pancarré, tramezzini o panini. Oppure, per mantecare un risotto ai frutti di mare o ai fughi porcini come anche per insaporire un filetto di petto di pollo grigliato, abbinandoci magari un trito di salvia ed altre erbe profumate.
Ottima spalmata a mo' di velo sotto su una fetta di pane con salmone affumicato.
Insomma, via libera alla fantasia e va dove ti porta il palato!
Un bacio, alla prossima.
Cara Eleni, tu ci sorprendi sempre, le tue ricette sono sempre speciali!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mamma mia che bontà!!! Quando si parla di tavola l'importante è la golosità di quello che si propone e tu cara amica hai fatto centro..la provo, la provo, certo che sì, quando si tratta delle tue ricette non ci penso due volte, un abbraccio!
RispondiEliminaahahahah simpatica la considerazione sulla ricetta glamour :)
RispondiEliminaUna ricetta interessante!
Buon inizio di settimana
Invece è una gran bella ricetta, io adoro il burro all'aglio spalmato sulle fette di pane calde! E' il nostro aperitivo preferito quando siamo in Austria :) Un abbraccio
RispondiEliminaLa morte sua è spalmarla sul pane, anche da sola !!!! Che buona Eleni. Un abbraccio grande
RispondiEliminaUn po di burro sul pane è sempre un idea molto gradita per gli ospiti
RispondiElimina