Nel cestino della frutta mi sono rimaste due banane maculate come un ghepardo! Quelle che in piazza delle Erbe, a Padova, vendevano a metà prezzo col cartello "banane tigrate" ma che dopo la spesa ti infilavano due nella busta come regalo! Tigrate o ghepardate, nessuno le avrebbe mangiato queste due banane che avevo e mi dispiaceva buttarle! Ecco allora che è saltato fuori un banana cake, SENZA uova, SENZA lattosio e SENZA glutine! Un banana cake maculato come i frutti di partenza, facile da fare e molto saporito, tanto che è sparito in un attimo senza fare in tempo di preparare il tè o il caffè per accompagnarlo! Ovviamente se non avete intolleranze alimentari lo potete gustare lo stesso utilizzando magari la farina di grano 00 al posto della farina di riso, nella stessa quantità.
Ingredienti:
- 150g di polpa banana molto matura
- 120g zucchero
- 60ml olio di semi
- 20ml brandy (una cucchiaiata)
- 20ml acqua (una cucchiaiata)
- 20ml succo di limone (una cucchiaiata)
- 180g farina di riso
- 20g amido di mais
- 8g lievito in polvere
- 40g di gocce di cioccolato
Esecuzione:
Con le fruste elettriche lavorate la polpa di banana con lo zucchero fino ad ottenere un frullato omogeneo.
Aggiungete a filo l'olio continuando a lavorare, poi i liquidi, brandy, acqua e succo di limone e infine la farina, l'amido di mais e il lievito. Mettete nell' impasto metà quantità delle gocce di cioccolato, amalgamate con una spatola a silicone e trasferite inuna teglia d'alluminio piccola (quella per torte) foderata di carta, oppure oleata con olio di semi e infarinata.
Spargete sulla superficie il resto delle gocce di cioccolato e infornate a forno statico prescaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Proprio una bontà, un dolce irrinunciabile: senza tanti fronzoli ma tanto, tanto buono....bravissima, un abbraccio!
RispondiEliminaLa conosco ed è buonissima.
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa.
Ti abbraccio
Ci vorrebbe ora per merenda, sarebbe perfetta!!!
RispondiEliminaDeve essere ottimo ma purtroppo odio le banane ( Buona giornata.
RispondiEliminaUna versione molto interessante di banana cake
RispondiEliminaImpiego spesso le banane nei dolci, sono ottime! A casa c'è il problema contrario..le banane mature le devo rimpiattare o se le pappano subito :-P
RispondiEliminaLe due povere banane hanno fatto un'ottima fine, anzi ti dirò io preferisco mangiarle così.....
RispondiEliminaBaci
Che spettacolo di torta! Ho sempre delle banane mature in casa, non so perché non riesco mai a mangiarle in tempo, adesso so anche cosa fare con loro. Mi devo adoperare a trovare il brandy che mi manca ma non credo sarà difficile :P
RispondiEliminaBuona giornata cara!
Baci,
Flo