Qualche giorno fa, pensando a come preparare una torta di zucca come ricetta di Apriti Sesamo, sono stata molto tentata di abbinare la zucca alla farina di ceci. Dopo molti tentennamenti alla fine, per la torta Regina d'autunno vinse la farina di riso. Tuttavia la curiosità di abbinare la zucca con la farina di ceci, rimase, come pure l'altra metà della zucca da utilizzare. I conti furono presto fatti! Un altra torta di zucca, ricetta di Apriti Sesamo!
Confesso che la mia preferita rimane la Regina d'autunno ma anche questa non è male, per chi ama la zucca. Inoltre è senza glutine, senza burro e latte cosa che non dispiace a chi soffre di intolleranze alimentari ma allo stesso tempo anche chi non ha problemi si gusta una torta morbida, abbastanza umida e profumata.
Ingredienti:
- 180gr di zucchero
- 4 uova
- 100ml olio di semi
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1 cucchiaino di buccia d'arancia non trattata
- 350gr di zucca grattugiata
- 250gr farina di ceci
- 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere
Esecuzione:
Pulite, tagliate a dadini la zucca e mettetela nel tritatutto.
Con le fruste elettriche lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa.
Aggiungete l'olio e continuate a lavorare per qualche minuto ancora.
Mettette la cannella, la curcuma, il coriandolo e la buccia grattugiata di un arancia non trattata.
Con una spatola a silicone o con un mestolo in legno incorporate la zucca tritata e la farina di ceci setacciata insieme al lievito.
Mettete il composto in una teglia foderata da carta forno e cuocete per 40 minuti circa a forno prescaldato, a 180°C.
Grazie per essere passata dalle mie parti, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Complimenti per il blog e le ricette. Un bacione e a presto.
RispondiEliminaBenvenuta Fabiola! Anche a me fa piacere seguirti!
EliminaUn bacio a te, a presto!
La ricetta è molto interessante, direi che hai fatto bene a sperimentare la farina di ceci, la torta è riuscita benissimo!
RispondiEliminaBaci
Potrebbe essere la versione dolce del minestrone di ceci e zucca!!! Grazie Gabry, il tuo commento/approvazione era ambito per questa ricetta...
EliminaBaci a te
Io non ho intolleranze e mi piace molto la ricetta di questa torta, non credo però che userò il coriandolo perché non mi piace proprio... con cosa posso sostituirlo? Va bene anche se non lo metto e non ci aggiungo nient'altro? Grazie e buona serata,
RispondiEliminaFlo
Buongiorno Flo! Secondo me va bene anche senza coriandolo. La farina di ceci e la zucca hanno già dei sapori che caratterizzano la torta. Magari aumenta un po' la buccia d'arancia! Sperimenta e torna a dirmi se ti è piaciuta o meno! :)
Eliminadevo dire molto interessante quest'uso della farina di ceci per una torta
RispondiEliminaUn'idea insolita e molto originale. Brava!
RispondiEliminaFelice giornata.
Grazie! E' anche tanto buona devo dire! Felice giornata a te!
Elimina