E niente, ci sono ricette che passano per vie subconscie e ti arrivano come idee tipo: "faccio una torta di cioccolato con amaretti dentro! Una torta cioccoamaretto!" La pensi tutta, la fai e mentre te la gusti senti che ti arriva una coccola del La Chicchina! Vai sul suo blog con un sospetto, metti nella ricerca "amaretti" e di amaretti e cioccolato non hai che l'imbarazzo della scelta!
E va bene, quante volte questo blog mi ha riportato in mente le parole del mio maestro delle elementari, unico in tutti i sensi: "non esiste pensiero che nessuno abbia fatto prima di voi." Credo fosse la frase più bella che abbia regalato ai suoi alunni, anzi discepoli. E noi nel nostro piccolo abbiamo obiettato: "e gli inventori? Archimede Pitagorico?" "Oh , loro hanno avuto il coraggio di esprimere un idea, di metterla a punto, ma nessuno brilla di luce propria. Ogni vostro pensiero, è stato fatto anche da altri. Non perciò vi appartenga meno, ma bello o brutto che sia non siete stati i soli ad affrontarlo." E questa frase diede l'avvio a tante riflessioni del periodo che stava arrivando a passo spedito: l'adolescenza e in nessuno pensiero non ci si sentiva più soli.
Adesso nell'era della condivisione, dei gruppi social, dell'associarsi e del dissociarsi, adesso che è palese che situazioni, pensieri, stati d'animo, idea si ripetono tali quali ed è chiaro che di originale c'è, eventualmente, solo il modo in cui ognuno affronta le cose, è tutto più chiaro il suo discorso ma allora non era mica così scontato!
Basta, mi sono dilungata troppo come al solito. E' che penso sempre che i miei figli verranno prima o poi a leggere qualche ricette e allora ne approfitto per aggiungere qualche tassello, per passare il testimone di ciò che mi è stato donato...
Tornando alla torta cioccoamaretto, la mia è senza glutine per far fronte alla mia intolleranza e per pura golosità è stata farcita anche con confettura di pere. Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
- 160g di zucchero
- 3 uova
- 50g di burro
- 200ml di latte
- 300g farina di riso
- 30g cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100g di amaretti piccoli
- confettura di pere a piacere
Esecuzione:
Con le fruste elettriche lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungete una per volta le uova, formando una crema spumosa e chiara. Incorporate il latte e poi la farina di riso setacciata insieme al lievito e il cacao amaro in polvere.
Infine, aiutandovi con una spatola di silicone incorporate gli amaretti interi. Versate su una tortiera foderata da carta forno e infornate a forno statico prescaldato a 180°C per 40-45 minuti circa. Dopo i primi 35 minuti coprite la torta cioccoamaretti con un pezzo di carta d'alluminio per non farla inscurire troppo sopra.
Una volta fredda, tagliate a metà e farcite con la confettura di pere.
Mamma mia che golosata questa torta con la farina di riso, ottima, grazie!!!!
RispondiEliminaCara Eleni, questa si che è una bella e buona specialità, buonissima.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Quanta verità nelle parole del tuo insegnante.....e in cucina ancor di più, ma alla fine quello che conta è il risultato e la tua torta cioccoamaretti, personalizzata con le tue varianti, è di una goduria unica!!!
RispondiEliminaBaci
Buona, buona e golosaaaaa, baci e buona serata
RispondiEliminaGolosissima !
RispondiEliminache meraviglia O_O
RispondiEliminaBuonissima questa torta, gentilissima tu nel nominarmi...la tua torta in realtà è completamente diversa ma ugualmente golosissima,ti abbraccio cara!
RispondiEliminaOddio che sublime visione..soprattutto adesso che devo limitare il consumo di cioccolato per l'allattamento :-(
RispondiEliminaGrazie x essere passata a trovarmi durante la mia assenza. Il 20 giugno alle 21,01 è nato il mio bimbo 💙Vasco💙
Cavoli questa ricetta di Cristina me l'ero persaaaa!! Amaretti interi.. ma che goduria!! Mi sa che presto la proverò!! Ciao buon lunedì
RispondiElimina