Della torta pasqualina ho sentito parlare la prima volta che preparai una torta alle erbe greca (hortopita) per gli amici italiani. Tutti i popoli, quando affrontano una esperienza gustativa nuova, ricorrono subito a ciò che gli è familiare per potersi affidare completamente ed appropriarsi della nuova esperienza. Una sorta di difesa per rassicurarsi sulla commestibilità della novità, per sentirsi più vicini. Così, agli amici, hortopita o spanakopita preparazioni che arrivano dritte dalla più profonda antichità culinaria greca, sono subito sembrate torte pasqualine senza l'uovo. Oggi vi voglio lasciare la mia versione veloce, dato che per la sfoglia mi sono fatta aiutare dalla Stuffer, utilizzando la loro sfoglia di pasta brisée per racchiudere le mie assodate ormai conoscenze di ripieno alle erbe. Questa volta ovviamente ho messo anche le uova intere come la tradizione di Pasqua vuole. La preparazione ha una particolarità che rende il gusto unico. Le erbe non sono state cotte in padella precedentemente, ma lavorate secondo un procedimento antico e vedrete che ciò fa una grande differenza nel risultato complessivo.
Ingredienti:
- 2 basi brisée Stuffer
- 500 g di spinaci (meglio misto spinaci - bietole)
- 6 cipollotti freschi
- 1 porro
- una decina di foglie di cicoria
- 10 g di sale (2 cucchiaini non colmi)
- 1 cucchiaiata di riso varietà Originario
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- pepe nero
- 250 g di ricotta (ovina è meglio)
- 50 g di pecorino grattugiato
- 5 uova
- 2 cucchiaiate di latte
Procedimento:
Pulite, lavate e lasciate scolare bene gli spinaci, eventualmente le bietole, i cipollotti freschi, il porro e qualche fogliolina di cicoria e dente di leone che sia. Tagliate tutte le erbe finissime. Raccoglietele in un recipiente, aggiungete il sale e impastatele bene per estrarre il liquido di vegetazione possibile. Dall'aspetto devono sembrare cotte. Lasciate scolare bene, strizzate ancora tra i palmi della mano e raccogliete tutto in un nuovo recipiente. Aggiungete il riso, l'olio, l'uovo, il pepe e mischiate bene.
Stendete la prima sfoglia brisée su una tortiera da 24 cm, rovesciate il composto e livellatelo. Sbriciolate sopra la ricotta, in modo che copra tutta la superficie. Col dorso di in cucchiaio formate 4 crateri profondi abbastanza da ospitare un uovo (il quinto uovo l'abbiamo messo al composto di erbe) e posizionate dentro le uova crude.
Cospargete col pecorino e stendete sopra la seconda sfoglia di pasta brisée. Fate aderire bene i bordi delle due sfoglie e con un coltello eliminate l'esubero della sfoglia della copertura. (Al esubero potete aggiungere un po' di pecorino, stenderlo, tagliarlo con la rotella ed ottenere un paio di salatini) Tornando sulla nostra torta pasqualina invece, piegate il bordino verso l'interno. Posizionate al centro un bicchiere di plastica che vi farà da guida e con un coltello appuntito incidete la sfoglia formando un cerchio. Poi partendo dal cerchio verso i bordi, praticate 4 incisioni avendo cura di lasciare le uova al centro di ogni pezzo. Le incisioni servono a fare uscire i vapori del ripieno durante la cottura e ad aiutarvi a sporzionare dopo.
Spennellate la superficie con due cucchiaiate di latte e infornate in modalità forno statico, preriscaldato, a 200°C, posizionando la tortiera il più in basso possibile, per 50 minuti circa.
La vostra torta pasqualina è pronta e sarà buona come mai prima.
gnam gnam, che bontà!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Quest'anno ho fatto quella con le scarole.. ma la torta Pasqualina è ottima!! Buona Pasqua <3
RispondiEliminaUna torta salata davvero deliziosa, perfetta per celebrare una Pasqua tranquilla in famiglia. Mi segnerò la ricetta e la proverò anch'io, magari per la Pasqua ortodossa :)
RispondiEliminaBrava, immancabile per la tavola di Pasqua... auguri!
RispondiEliminaMi garba tanto questa versione veloce mi sto gustando una fetta con gli occhi! Un bacio grande e Buona Pasquetta
RispondiEliminaIl procedimento per preparare le erbette mi ispira moltissimo, il risultato poi è davvero bello. Complimenti Eleni cara e buon Lunedì dell'Angelo
RispondiElimina