Sempre lei, sempre kolokythopita, ovvero "pita di zucca!" Una delle tradizionali torte (pites) della cucina greca, nella sua versione salata. Della versione dolce vi avevo parlato QUI ed era stato anche il mio modo per salutare un amico che se ne stava andando, infatti per le feste che stanno per arrivare mi mancherà il suo tiramisù e i suoi auguri fatti in greco. Comunque, torniamo alla ricetta. La torta di zucca salata, come la sua versione dolce, si prepara con fogli di pasta fillo rustica. Gli ingredienti per preparare la fillo rustica sono quelli della pasta matta, praticamente, cambia solo il modo di lavorazione per la stesura della foglia. Urge un mattarello fine, quanto il manico in legno di una scopa, per intenderci, in modo da ottenere una foglia sottilissima. Potete comunque provare il ripieno su pasta sfoglia pronta oppure in pasta fillo comprata al supermercato, anche se si tratta di un foglia diversa di quella prevvista per la ricetta tradizionale. Io ovviamente vi passo la ricetta di mia nonna, a parte un paio di uova che ho deciso di mettere in meno, ma per il resto è proprio lei: Kolokythòpita almirì, torta di zucca salata!
Ingredienti:
per 8 fogli di pasta fillo rustica
- 500g farina di semola rimacinata
- 4 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiaini di aceto
- 5g di sale
- 280ml di acqua
- 800g di zucca
- 2 porri (ma vanno bene anche 2 cipollotti freschi o una cipolla secca)
- 1 cucchiaino di sale
- 100g di riso (io arborio ma va bene anche di altro tipo)
- 200g formaggio feta
- 1 uovo
- 4 cucchiaiate di olio d'oliva extravergine
- amido di mais per lavorare sulla stesura della pasta fillo rustica
- olio d'oliva extravergine per spennellare i fogli
Preparate la pasta fillo rustica nel modo spiegato e illustrato QUI ma con le quantità di ingredienti che vi ho dato sopra. Una volta ottenuto il panetto, dividetelo in 8 panetti più piccoli, oleateli e lasciateli riposare per 20 minuti.
Stendete il primo foglio sulla teglia grande del forno che avete precedentemente oleata e proseguite con tutti i 4 fogli da mettere sotto.
Preparate il ripieno mettendo il riso in ammollo in acqua fredda per 20 minuti (se resta anche di più non succede nulla). Grattugiate la zucca dalla parte più grossa della grattugia, recuperate la parte più tenera dei porri e tagliateli finemente (lo stesso coi cipollotti freschi se avete optato per quelli, oppure grattugiate la cipolla secca). Salate con un cucchiaino di sale zucca e porri, mischiate e lasciate che perdano un po' la loro acqua.
Scolate il riso, mettetelo in un recipiente e con la mano frantumatelo bene. Aggiungete il tritto di zucca e porri che avrete precedentemente strizzato il meglio possibile. Aggiungete l'uovo (anche due se volete, le 4 cucchiaiate di olio extravergine e la feta sbriciolata. Mischiate con una forchetta. Farcite la vostra pita e copritela con gli altri 4 fogli, oleando sempre in mezzo e specialmente negli angoli, dove si andrà a formare il bordo, altrimenti non cuociono.
Tagliate intorno alla teglia i fogli che avanzano, piegate verso dentro per formare il bordo. Oleate la superficie e incidete bene la vostra pita senza arrivare a tagliare gli strati di sotto ne i bordi.
Infornate a 180°C in forno statico, prescaldato, per 50-60 minuti circa. Se scegliete di utilizzare la pasta fillo che si trova in commercio abbassate la temperatura del forno a 160°C e lasciate cuocere fino a doratura desiderata.
Adesso non vi resta che schierarsi, tra quelli che vogliono angolo, bordo o un pezzo centrale!
Cara Eleni, questa torta se la guardo penso già di sentire il suo forte sapore e subito mi viene l'acquerella in bocca.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Dev'essere buonissimo , sai ho una zucca in casa devo provare la gustosa ricetta
RispondiEliminawow sembra davvero ottima questa torta :-) Ti aspetto da me !!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato una torta salata alla zucca, la zucca l'ho provata solo nelle torte dolci ma questa ricetta m'ispira molto sembra veramente molto buona!
RispondiEliminaBuona serata!
Stragolosa!!!! Si può dire??? Io lo dico , deve essere di una bontà unica...ma quanto brava sei????Baci!
RispondiEliminaChe invidia questa pasta rustica prima o poi ci proverò, buon anche il ripieno fai sempre delle cose favolose
RispondiEliminaSono certa che l'adorerei anche nella sua versione dolce ma questa salata è un vero sballo!!!
RispondiEliminamamma mia che bontà questa torta!! complimenti!
RispondiEliminaSuper golosa la tua torta di zucca, il ripieno è delizioso!
RispondiEliminaBravissima, Baci!
Che splendido risultato.....mi piacerebbe molto assaggiarla, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Io voto la versione salata, davvero irresistibile . Buona Immacolata cara
RispondiEliminaBuona Immacolata e fine settimana.
RispondiEliminaChe bontà, adoro la zucca e la cucina greca in generale. Di questi periodi poi qualche coccola culinaria è d'obbligo :)
RispondiEliminaBuona serata e inizio settimana
Grazie per essere passati e per aver apprezzato la mia pita! Grazie per gli auguri che ho letto e ricambiato col pensiero! Un abbraccio a tutti!
RispondiElimina